Corso giovani: "Il mio impegno per la giustizia in un mondo che cambia

27 luglio
Selva di Val Gardena

Il 27 luglio inizia il primo Corso per giovan dai 19 ai 35 anni sul tema «Il mio impegno per la giustizia in un mondo che cambia», a cura del Jesuit Social Network Italia - Rete delle attività sociali della Compagnia di Gesù.

Ingiustizia, povertà, impegno politico, strutture economiche. Quali sono le interconnessioni fra l’esperienza personale di ciascuno con la povertà, quella di persone che hanno fatto una scelta di vita a fianco dei poveri e l’approccio economico prevalente? In che modo possono toccarsi nella vita di ciascuno?

“Il mio impegno per la giusti-zia in un mondo che cambia” questo il titolo del corso estivo per i giovani (dai 19 ai 35 anni) che la rete delle attività sociali della Compagnia di Gesù (JSN) propone per questa estate. Una fra le proposte rivolte a giovani e meno giovani che potete consultare nel Calendario attività estive proposte dal Jesuit Social Network, la rete delle attività sociali dei Gesuiti in Italia.

Il corso vuole applicare questo approccio, la pedagogia ignaziana, alla lettura dei fenomeni che generano ingiustizia e alle risposte e alle esperienze che ciascuno dà o prova a dare. Un percorso che prende avvio dall’esperienza di accompagnamento diretto con i poveri da parte di persone che hanno applicato questa pedagogia alla loro vita, operando ogni giorno in contesti e settori diversi, ma a stretto contatto con chi vive una situazione di sofferenza, fragilità, sfruttamento.

Una prospettiva che il corso vuole proporre a partire da alcune basi teoriche, attraverso cui rileggere i fenomeni economici che sono causa delle situazioni di ingiustizia e la propria esperienza di fronte alla sofferenza e all’ingiustizia. Si tratta di un percorso in cui esercitarsi a leggere la realtà e il proprio vissuto attraverso piccoli laboratori di confronto con esperienze e testimonianze di persone che vengono da diverse realtà del JSN con l’obiettivo di fornire strumenti per avvicinarsi ad una relazione diretta con la diversità, rileggere la propria esperienza e costruire una risposta personale e comunitaria. In un contesto unico nel panorama italiano, le Dolomiti di Selva di Val Gardena!

 

Scarica la lettera di presentazione e la scheda di Iscrizione al corso a Selva di Val Gardena.
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

Aggiornamenti sociali è su: