Alla ricerca della vita degna in tempo di crisi. I diritti come opportunità di sviluppo per le comunità territoriali

31 maggio
09.00-13.00
Istituto Pedro Arrupe, Via Franz Lehar 6 - Palermo

A partire dalla presentazione della ricerca nazionale proposta dal Jesuit Social Network (JSN) e pubblicata sul volume “Diritti in costruzione. Presupposti per una definizione efficace dei livelli essenziali di assistenza sociale” (Bruno Mondadori, 2012), l’Istituto Arrupe promuove un seminario - laboratorio dal titolo “Alla ricerca della vita degna in tempo di crisi. I diritti come opportunità di sviluppo per le comunità territoriali”, in programma venerdì 31 maggio 2013 dalle ore 9.00 alle 13.30 presso la propria sede.

Si tratta di un percorso di riflessione operativa sullo status quo dei Livelli Essenziali di Assistenza Sociale (LIVEAS) in Italia ed in Sicilia, all’interno del quale si alterneranno i contributi degli esperti e l’organizzazione di lavori di gruppo. Tra i relatori esperti saranno presenti alcuni dei ricercatori che hanno lavorato alla pubblicazione del volume: Giacomo Costa (direttore di Aggiornamenti Sociali) Matteo Villa, Floriana Cerniglia e Annalisa Gualdani. Sono stati invitati, oltre all’assessore alla Cittadinanza Agnese Ciulla del Comune di Palermo e alle Istituzioni comunali competenti in materia, anche i referenti degli Assessorati regionali alla Famiglia e alla Sanità della Regione Siciliana, delle ASP regionali, del Forum del Terzo Settore e delle parti sociali ed economiche interessate al tema.

All’incontro, patrocinato dal Comune di Palermo e dal JSN, hanno aderito le Associazioni e le Istituzioni che hanno collaborato al Piano sociale del capoluogo siciliano; inoltre sono stati richiesti crediti in materia deontologica all’Ordine professionale assistenti sociali – Sicilia.
L’iniziativa intende anche essere un modo per mettere in atto il monito di p. Pino Puglisi “Se ognuno fa qualcosa”, il parroco di Brancaccio ucciso dalla mafia il 15 settembre del 2003 e che sarà beatificato nei prossimi giorni.
Per motivi organizzativi, si richiede la compilazione della scheda di iscrizione.
Per informazioni:
Tel. 0916269744 – e-mail: segreteria@istitutoarrupe.it  
Responsabile scientifico seminario - laboratorio LIVEAS:
Anna Staropoli e-mail:  anna.staropoli@istitutoarrupe.it  - cell. 3474667141.
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

Aggiornamenti sociali è su: