Itinerario di ricerca e formazione all’impegno sociale e politico

4 maggio
15.00-18.00
Palazzo Juvarra, P.za S. Eusebio 10, Vercelli


Per il secondo anno consecutivo l'Arcidiocesi di Vercelli organizza L'"Itinerario  di ricerca e formazione all’impegno sociale e politico". Il primo anno dell’Itinerario è stato dedicato alla Costituzione italiana e alle Istituzioni  politiche. In questo secondo anno, l’obiettivo consiste nel mettere a fuoco le grandi sfide del nostro tempo: legalità, pace, economia solidale, sviluppo, governo della globalizzazione, ambiente, immigrazione. 
Il rinnovamento del paese, la ripresa economica, il rilancio della fiducia nelle relazioni sociali, richiedono nuove visioni, nuove idee e nuovi strumenti di intervento. L' Itinerario si propone di contribuire a questo sforzo mediante la formazione di cittadini consapevoli, attivi e disponibili all’impegno pubblico. I destinatari della proposta sono anzitutto giovani interessati alla dimensione sociale e politica, persone che già rivestono responsabilità istituzionali, educatori e quadri associativi. Per agevolare la partecipazione di studenti e insegnanti, gli incontri si terranno al sabato pomeriggio. Il metodo prevede l’ascolto dei relatori, la discussione, il rilancio della proposta dei laboratori e gruppi di lavoro. Essendo l’Itinerario promosso da istituzioni e associazioni ecclesiali, oltre all’analisi condotta con gli strumenti delle scienze sociali, la trattazione comprenderà riferimenti essenziali all’insegnamento sociale della chiesa cattolica.

Chiara Tintori, della redazione di Aggiornamenti Sociali, il 4 maggio rifletterà su "L’uomo e il creato: ambiente ed economia"

Scarica la locandina con il programma completo degli incontri.
Per maggiori informazioni e iscrizione: www.itinerariosociopolitico.it

01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

Aggiornamenti sociali è su: