Per una Etica Civile. Idee, proposte e pratiche per una nuova convivialità

21-22 Marzo
Centro Culturale Altinate / San Gaetano via Altinate, 71 Padova

La Fondazione Lanza organizza il II Forum Nazionale di Etica Applicata.

L'Etica Civile è oggi un tema di grande attualità per il nostro contesto culturale. E' del tutto evidente, infatti, come il nostro Paese sia attraversato da preoccupanti segni di lacerazione di quel tessuto relazionale che fonda la possibilità di una "vita buona" assieme. 
Questo nostro tempo vede crescere la sfiducia nella possibilità di una gestione etica della civitas intesa come spazio di espressione costitutiva di ogni comunità che solo nella positiva interazione tra le persone può sviluppare pratiche di convivenza condivisa. Non mancano però le figure etiche cui richiamarsi per ritrovare le ragioni per un rinnovato vivere assieme, né le buone pratiche che segnalano l'impegno di tanti soggetti che continuano tenacemente ad operare in modo solidale anche in questi tempi critici. 
E' necessario far crescere una cultura civica di corresponsabilità sociale ed una passione solidale per il bene comune.

Scarica la locandina dell'evento

È inoltre disponibile online anche il manifesto-proposta "Per una rinnovata etica civile", lanciato dalla Fondazione Lanza in preparazione al II Forum Nazionale di Etica Applicata.  

Per partecipare al Forum, che si terrà nei giorni 21 e 22 marzo 2013, è necessario iscriversi.

Per tutte le info, la scheda di iscrizione, il programma e i documenti del Forum: www.fondazionelanza.it/forum/index.php 


01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

Aggiornamenti sociali è su: