Livelli essenziali sociali. Un percorso in salita?

24 gennaio 2013
10.00-13.30
Milano - Centro San Fedele, Sala Ricci

Dalle 10 alle 13,30, presso la Sala Ricci del Centro San Fedele (Piazza San Fedele, 4, Milano) , si terrà il convegno di studi su «Livelli essenziali sociali. Un percorso in salita?», promosso da Aggiornamenti Sociali e dal Jesuit Social Network. Interverranno, tra gli altri, Giacomo Costa SJ, direttore della Rivista, il prof. Emanuele Rossi (Scuola Superiore di Perfezionamento S. Anna di Pisa), il prof. Emanuele Ranci Ortigosa (Università Statale di Milano), la prof. Floriana Cerniglia (Università Bicocca di Milano). Nell’occasione sarà presentato il volume Diritti in costruzione.
Presupposti per una definizione efficace dei livelli essenziali di assistenza sociale (a cura di G. Costa), Bruno Mondadori ed., Milano 2012. (Scarica il programma)
La determinazione dei livelli essenziali di assistenza sociale richiede una specifica attenzione, in quanto  indispensabile per una effettiva tutela degli utenti dei servizi sociali, di fronte anche a un’inspiegata e inspiegabile inerzia dello Stato nella loro individuazione. Nel volume Diritti in costruzione gli AA., studiosi di discipline diverse, nell’ambito di una ricerca promossa da Jesuit Social Network Onlus, rete delle attività sociali della Compagnia di Gesù in Italia, hanno cercato di sciogliere il nodo dei motivi per cui nel nostro ordinamento permanga tale lacuna, tentando di individuare ragioni recondite e percorsi possibili da intraprendere per sanare la falla dell’assenza di una previsione sui livelli essenziali sociali. L’incontro desidera estendere il dibattito a studiosi e persone interessate.


01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

Aggiornamenti sociali è su: