La rivoluzione della tenerezza. 43° Convegno nazionale CVX-LMS

29 ottobre-1 novembre 2016
Gambarie (RC)

«La rivoluzione della tenerezza», il 43° Convegno nazionale della CVX-LMS Italia, si pone in continuità con quello precedente. Dopo avere provato, nel 2015, a identificare e abbattere i muri che dividono il mondo e gli uomini, la comunità nazionale della CVX-LMS si domanda qual è l’ulteriore passo da fare. L’orizzonte individuato è quello della colpa, la frontiera estrema davanti alla quale ci sembra che il nostro desiderio di riconciliazione debba arrestarsi.

Siamo consapevoli, infatti, che la nostra fede richiede scelte radicali. Abbiamo bisogno di comprendere meglio dove (se) finisce la possibilità di riconciliazione e comincia la necessità di essere alternativi, forse anche in aperto conflitto con logiche non evangeliche. Ci aiuterà in questa riflessione Giovanni Ladiana SJ.

L’esperienza di dialogo tra ex terroristi e familiari di vittime del terrorismo di cui ci parlerà Guido Bertagna SJ mostrerà la forza della tenerezza non come esercizio per anime belle, ma come compimento necessario della giustizia e unica possibilità di capovolgimento del dolore attraversato.

Proveremo quindi a guardare al territorio che ci ospita per coglierne l’identità profonda: l’unità tra la spiritualità occidentale e quella orientale, la bellezza di una storia ricca e complessa, la tenerezza della montagna. Suor Mirella Muià e il prof. Domenico Minuto ci accompagneranno in questa scoperta, mentre la prof. Giuliana Martirani ci aiuterà a comprendere le vie attraverso le quali riconoscere e diffondere la tenerezza del Signore nel mondo.

Celebreremo quindi una messa su Reggio Calabria, quasi ad avvolgerla in un abbraccio tenero e misericordioso per tutti i suoi abitanti, a partire dai luoghi apparentemente più lontani da una possibilità di riconciliazione. La liturgia della Parola sarà celebrata intorno al carcere di San Pietro, a sfidare la frontiera della colpa. La liturgia eucaristica sarà celebrata invece al porto, nel luogo degli sbarchi, di fronte a quel Mediterraneo che da grembo di vita e culla di civiltà rischia di diventare tomba per tanti. La tenerezza del Signore proprio lì si farà carne, offerta vivente, sangue versato per dare vita.

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato del Convegno, cfr <www.cvxlms.it>.

Gambarie (RC) – Reggio Calabria, dal 29 ottobre al 1º novembre 2016
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

Aggiornamenti sociali è su: