• Vaticano
Scheda di: 

Vaticano

I. Ingrao, G.A. Becciu, A. Melloni, M. Zanzucchi
Città Nuova, Roma 2017, pp. 89, € 11
Fascicolo: 

Ecclesia semper reformanda est. Di recente si è scelta questa locuzione latina, risalente al XVII secolo, per condensare il senso del cammino di rinnovamento della Chiesa promosso da papa Francesco. Da essa sorge anche la riflessione di Vaticano, un testo sintetico ed efficace, che si propone di offrire specialmente ai “non addetti ai lavori” un breve excursus sulla riforma delle strutture ecclesiali che stiamo vivendo in questo nostro tempo.

Nella prima parte del testo, il giornalista Ignazio Ingrao accompagna il lettore alla scoperta delle molte novità introdotte da Francesco: dalle riforme economiche a quelle relative al diritto penale in Vaticano; dalle misure per sostenere la lotta alla pedofilia all’impegno per favorire il dialogo ecumenico e interreligioso. Ogni cambiamento da lui apportato è attentamente motivato e descritto con riferimento ai fatti, il che ha il pregio di mettere il lettore al riparo dalle interpretazioni affrettate che spesso si trovano sui quotidiani.

La seconda parte, invece, riporta un’intervista allo storico Alberto Melloni e una a mons. Giovanni Angelo Becciu, sostituto per gli Affari generali della Segreteria di Stato vaticana, nonché un focus sul tema della riforma della Curia. Guidato dal dialogo fra gli AA., il lettore è aiutato a situare la riforma di Francesco tra fatti, aspettative non realizzate e prospettive di miglioramento, cogliendo il valore dello stile sobrio ma deciso, misericordioso e sinodale, dei passi compiuti da papa Bergoglio verso una Chiesa sempre più conforme al Vangelo.

No
No
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: