Una breve presentazione del numero di agosto-settembre

29/08/2013

Il numero di Aggiornamenti Sociali che copre i mesi di agosto e settembre si pone a cavallo del primo anniversario della morte del cardinal Martini, a cui è dedicato l’Editoriale, in un’analisi di come il suo metodo e la sua eredità possono essere una guida per la vita della Chiesa in questa nuova fase aperta da papa Francesco.

La rubrica Approfondimenti apre la sezione Mappe con due studi: uno sulla libertà di Internet e la sua governance, che mette in luce i forti interessi in campo da parte delle potenze mondiali; l’altro su come in Italia le opportunità di studio dei ragazzi siano ancora molto legate alla condizione sociale delle famiglie d’origine, con particolare riguardo alla professione e al grado di istruzione dei genitori. Le Voci del mondo ci portano invece in Irlanda, con un’interessante discorso dell’Arcivescovo di Dublino che tratteggia la situazione della società irlandese di oggi e del ruolo che vi gioca la Chiesa. Le Esperienze raccontano invece della festa multietnica che da cinque anni a questa parte si celebra in via Padova, a Milano, una strada nota per il suo variegato e complesso tessuto sociale, in cerca di una convivenza e di un’integrazione possibili. Torna dopo diversi mesi la rubrica Documenti, in cui presentiamo due discorsi di papa Francesco, uno sulla crisi economica e finanziaria e uno rivolto agli studenti delle scuole gestite dai gesuiti in Albania, dove il Pontefice esorta a non arrendersi alla sfida educativa. Chiude la sezione la rubrica Cristiani e cittadini, per questo numero passata in questa sezione, con un testo che approccia il discorso sulla famiglia valorizzandone l’importanza come comunità di solidarietà all’interno della società.

La Bussola ci offre nella rubrica Bibbia aperta una riflessione di Stefano Bittasi SJ episodio dell’eunuco etiope da parte di Filippo (Atti 8, 26-39) e sull’accoglienza nella Chiesa di chiunque, a prescindere da qualunque discriminazione su base etnica, sociale o di casta. Il Tool di Chiara Tintori spiega cosa si intende per Smart city e come la realizzazione di una città “intelligente” potrà offrire nuove soluzioni alla vita urbana, in continua crescita e sviluppo.







09/01/2013
No
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: