Sterilità e fecondità: quando il percorso è difficile

02/03/2016
Che cosa succede nella coppia alle prese con la fecondazione assistita? Come cambiano le relazioni tra i partner che decidono di intraprendere questo percorso? Una domanda che raramente viene messa sotto i riflettori, mentre prevalgono le valutazioni di tipo medico. Se ne parla il 5 marzo a Milano in una tavola rotonda promossa dal Centro Giovani Coppie San Fedele, associazione attiva presso la Fondazione Culturale San Fedele, editrice di Aggiornamenti Sociali.

In un video tre coppie raccontano la loro ricerca di un figlio attraverso la fecondazione assistita. Due di queste coppie hanno abbandonato l'esperienza, in un caso rinunciando all’idea di diventare genitori, nell'altro optando per l'adozione; per una terza coppia, invece, dopo sei anni di attesa la fecondazione assistita ha consentito la nascita di due gemelli. 

A commentare il video e ad approfondire le molteplici dimensioni del tema saranno Elisa Cesaratto, psicologa del Fertility Center Humanitas di Milano, Francesco Fusi, medico del Centro di fisiopatologia della riproduzione Ospedali Riuniti di Bergamo, e Giannino Piana, teologo morale delle Università di Urbino e Torino. A moderare il dibattito, Adriano Pennati, del Centro Giovani Coppie San Fedele.

L'incontro intende fornire un’occasione di riflessione sulle problematiche personali e di coppia (sia di tipo psicologico che di tipo relazionale e fisico) che può dover affrontare chi ha difficoltà al concepimento. In particolare, si vuole mettere il focus su un aspetto solitamente poco considerato, ovvero l’impatto che le scelte in questo campo possono avere sulla relazione di coppia, prima, durante e dopo la decisione di ricorrere a tecniche di fecondazione assistita. 
Non mancheranno peraltro anche informazioni più basilari, spesso date per scontate, su che cosa si intende con fecondazione assistita e quali sono le problematiche di tipo medico ed etico connesse. 

Il Centro Giovani Coppie San Fedele è un'associazione di volontariato nata nel 1994. Accompagna le coppie nei primi anni di vita insieme, fornendo occasioni di incontro, confronto e riflessione. Ogni anno propone un ciclo di conferenze, incontri tra gruppi di coppie, percorsi formativi e sportello di ascolto. 

L'appuntamento è a Milano presso la Sala Ricci della Fondazione San Fedele, in Piazza San Fedele 4, ore 15.30. Per informazioni sull'evento e sulle altre proposte del Centro: mail@centrogiovanicoppiesanfedele.it 

Sul tema della procreazione assistita e in generale sulle questioni bioetiche, ecco una selezione di alcuni articoli usciti su Aggiornamenti Sociali negli ultimi anni:

- GRUPPO DI STUDIO SULLA BIOETICA, Pluralismo in bioetica. Luoghi e forme di un dibattito, agosto-settembre 2015

- Massimo REICHLIN, Persona, marzo 2013




2 marzo 2016
No
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: