Per nutrire davvero il pianeta: sabato in Expo una tavola rotonda promossa da Aggiornamenti Sociali

08/06/2015
Sabato 13 giugno, alle ore 10.30, nella sede di Expo Milano 2015, Fondazione Culturale San Fedele, Aggiornamenti Sociali, Caritas, Fondazione Lanza e WeWorld organizzano una tavola rotonda per riflettere e dialogare sul fondamentale contributo che la tematica dell'Esposizione universale offre per costruire un mondo più giusto e sostenibile. 

L'evento è il momento conclusivo di un percorso avviato nell'autunno 2014, quando - a Milano e a Padova - si sono svolti tre seminari su altrettante questioni cruciali legate all'alimentazione: cibo e diritti, diritti al cibo; cibo, ambiente e stili di vita; cibo, culture e religioni. Nodi che intercettano varie dimensioni e discipline: dall'economia alla sociologia, dalla politica alla scienza, per arrivare ai fondamenti stessi del nostro vivere insieme. 

Da questi seminari - in cui sono stati selezionati quasi 100 paper presentati da persone del mondo dell'università, della ricerca e dell'associazionismo - è nata una pubblicazione: Nutrire il pianeta? Per un'alimentazione giusta, sostenibile, conviviale, a cura di Matteo Mascia e Chiara Tintori (Bruno Mondadori 2015). La prima parte della tavola rotonda del 13 giugno - il cui titolo ricalca quello del volume - sarà dedicata alla presentazione del libro, con l'intervento di tre autori: Marta Antonelli, Gaia De Vecchi, Giorgio Osti (moderatrice Chiara Tintori, di Aggiornamenti Sociali). 

Nella seconda parte della mattinata, alcuni ospiti prestigiosi approfondiranno gli spunti emersi e si confronteranno sui temi del volume: Grammenos Mastrojeni, diplomatico di carriera, collaboratore del Climate Reality Project fondato da Al Gore, Marco Aime, professore di Antropologia all’Università di Genova, e Hilal Elver, Relatore speciale delle Nazioni Unite per il diritto al cibo. Moderatore: Carlo Alberto Pratesi, Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese al Dipartimento di studi aziendali dell'Università Roma Tre.

La tavola rotonda si svolgerà all'Auditorium di Cascina Triulza - Padiglione della società civile, dalle ore 10.30 alle 13.30. Le iscrizioni all'evento sono chiuse, ma - come per tutti gli eventi che si svolgono in Expo - c'è una quota di posti riservata ai visitatori del giorno, anche se non registrati. 

[foto M. Ragaini/Flickr]
08 giugno 2015
No
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: