“NUTRIRE IL PIANETA?”
Ciclo di seminari in vista di Expo 2015


Il tema dell’Esposizione universale di Milano 2015 – Nutrire il pianeta, Energia per la vita – lancia una sfida: è possibile assicurare a tutta l’umanità un’alimentazione sufficiente, buona, sana e sostenibile? In preparazione all’Expo, che si svolgerà dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, intendiamo promuovere un ciclo di tre seminari come occasione formativa per riflettere e dialogare sul fondamentale contributo che questa tematica può offrire nel percorso di costruzione di una società sostenibile. In particolare si porrà attenzione alle seguenti prospettive: I) Cibo, ambiente e stili di vita; II) Diritto al cibo, cibo e diritti; III) Cibo, culture e religioni.

I tre seminari si inseriscono negli eventi che caratterizzeranno la partecipazione della Caritas Internationalis, Italiana ed Ambrosiana nell’esposizione universale del 2015.

In preparazione ai seminari lanciamo un call for paper (versione inglese), a cui potranno rispondere tutti coloro che a vario titolo – nel mondo accademico, nell’associazionismo, nell’impresa profit e no profit – fanno ricerca sulle tematiche proposte, oppure operano in questo campo. Le proposte, ben argomentate, con un taglio rigoroso ma divulgativo, saranno accettate in italiano o inglese.

Un panel di esperti, scelti tra i partner promotori, selezionerà i paper più significativi, che saranno presentati dagli autori all’interno dei seminari proposti. I contributi verranno raccolti in una pubblicazione, che sarà presentata in una tavola rotonda realizzata all’interno del programma di Caritas nella sede stessa di Expo 2015.


Promotori:
Arcidiocesi di Milano - Caritas Ambrosiana - Caritas Internationalis - Caritas Italiana - Expo Milano 2015 s.p.a. - Fondazione Culturale S. Fedele (Aggiornamenti Sociali e Popoli) - Fondazione Lanza - Intervita

Con il contributo di:
Fondazione Cariplo - Fondazione Matarelli - Fondazione Beat Leukemia

Con il patrocinio di:
Presidenza del Consiglio dei ministri - Centro Regionale di Informazione delle Nazioni unite.



VERSO EXPO 2015
L'evoluzione del dibattito su cibo e politiche alimentari in un itinerario attraverso alcuni articoli pubblicati dalla nostra Rivista dal 1953 ad oggi.


28/10/2013
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza