• Milano nell'anima
Scheda di: 

Milano nell'anima

Viaggio nella Chiesa ambrosiana
Aldo Maria Valli
Laterza, Roma-Bari 2013, pp. 217, € 16
Fascicolo: 

Aldo Maria Valli, vaticanista del Tg1, ci fa compiere un viaggio nel tempo e nello spazio della città di Milano, alla (ri)scoperta di quella Chiesa locale e del tutto particolare che in essa vive ed esprime le forme della sua religiosità.

Le storie dei suoi arcivescovi illustri, dei suoi santi più o meno noti, dei protagonisti più recenti della sua vita religiosa e civile si snodano negli spazi tra i più significativi della città, spesso non conosciuti con la dovizia di dettagli e aneddoti offerta dall’A. Si scopre così quanto sia radicato lo spirito religioso, in una città in cui neanche «i laicisti più incalliti» rifiutano di essere chiamati “ambrosiani” o di riconoscere in O mia bella Madunina «l’inno indiscusso della città» (p. 5). E ci si rende conto di quanto la religiosità ambrosiana sia connessa all’indole di una città “dal cuore in mano”, in quel connubio fra fede e carità, identità cristiana e dialogo interreligioso e interculturale.

Alla fine si può abbracciare – come se si fosse sul pinnacolo del Duomo – tutta la città e la sua Chiesa: «Eccola qui la Chiesa di Milano. C’è tutto. C’è la devozione, c’è la solidarietà, c’è la partecipazione, c’è l’amore per le proprie radici, c’è l’attivismo organizzatore, c’è la tensione educativa verso i giovani» (p. 205).

La sua icona più rappresentativa, secondo l’Autore, è uno dei quadroni del Duomo, realizzato dal Gianolo nel XVII secolo. I personaggi, raffigurati mentre accorrono alla tomba di san Carlo Borromeo, impersonano proprio queste molteplici anime della città e della sua Chiesa locale. Tra gli altri c’è anche un chierico che corre e guarda oltre la cornice: cosa vedrà?

No
No
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: