La collaborazione tra Aggiornamenti Sociali e Cvx-Lms: una nuova sinergia per una presenza più incisiva

25/05/2016
È iniziata a gennaio e, dopo i primi mesi di avviamento, entra ora a regime una piccola ma significativa rivoluzione nella struttura della comunicazione dei gesuiti italiani. Le due storiche riviste di altrettanti movimenti laicali promossi dalla Compagnia di Gesù, ovvero Cristiani nel mondo (per le Cvx - Comunità di vita cristiana) e Gentes (per la Lms, Lega missionaria studenti) hanno terminato le loro pubblicazioni su carta, mantenendo una versione online - disponibile sul sito www.cvxlms.it - per le comunicazioni sulla vita associativa e la produzione di strumenti specifici, utili alla formazione e alla riunione dei gruppi.

Chi fino a pochi mesi fa era abbonato alle riviste cartacee (sostenitori, soci o semplici simpatizzanti di queste due realtà), da gennaio riceve Aggiornamenti Sociali. Una scelta ispirata a criteri di sinergia e di risparmio economico, ma prima ancora una sfida culturale che, si legge nella comunicazione data dai responsabili dei due movimenti, Antonio Salvio e Massimo Nevola SJ, «vuole proiettare la base associativa in prospettiva di uscita missionaria dai recinti dei propri gruppi».

Dal canto suo, Aggiornamenti Sociali si arricchisce, oltre che di nuovi lettori, anche di nuovi sguardi e prospettive, utili a portare dentro la rivista il vissuto e la riflessione sul mondo, elaborata da laici che si sforzano di incarnare nel quotidiano la spiritualità ignaziana. Questo avviene anzitutto nella "cucina" stessa di Aggiornamenti Sociali, dove tre associati di Cvx e Lms danno da gennaio il loro contributo ideativo. Inoltre, nella rete dei collaboratori, con diversi articoli firmati da persone protagoniste del mondo della cultura, dell'università e delle professioni che sono anche legate ai due movimenti: per esempio Leonardo Becchetti e Davide Pettenella. Infine, il sito stesso di Aggiornamenti Sociali - e i social network della testata - daranno ampio spazio a iniziative, campagne, progetti proposti dai due movimenti ignaziani.

Una svolta importante, dunque, che in parte è una risposta inevitabile alla generale crisi dell'editoria, in parte una scelta coraggiosa (e tutt'altro che frequente) per una presenza più incisiva nel mondo della comunicazione e prima ancora nella vita stessa della società e della Chiesa.

(nella foto, un'immagine di un campo di lavoro in Perù promosso dalla Lega Missionaria Studenti)


25 maggio 2016
No
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: