Scheda di: 

In novità di vita

Volume III – Morale socioeconomica e politica
Giannino Piana
Cittadella Editrice, Assisi 2013, pp. 635, € 37,80
Fascicolo: 
Il presente volume costituisce la terza parte di un’ardita opera di teologia morale cristiana: sulla morale fondamentale e generale (primo volume); su quella della persona e della vita (secondo volume); sulla religiosità (terzo volume).

Giannino Piana, teologo morale, struttura questo volume in tre grandi parti. La prima dedicata ai fondamenti della morale sociale, evidenziando due pilastri particolarmente attuali: il principio della destinazione universale dei beni e quello della scelta preferenziale dei poveri; quest’ultimo «è il criterio ispiratore delle opzioni politiche, le quali devono avere come referente privilegiato gli ultimi, valutando di conseguenza ogni tipo di intervento con questo metro» (p. 6).
La seconda parte del testo affronta la questione economica nel contesto della globalizzazione, definendo una serie di «condizioni per una effettiva eticizzazione del sistema economico: una concezione dello sviluppo non meramente quantitativa ma ispirata ai paradigmi della sostenibilità e della compatibilità, la centralità del lavoro, la priorità del profitto sociale su quello aziendale, il primato dell’economia produttiva su quella finanziaria e, infine, l’insostituibile funzione della politica» (ivi).
Infine la terza parte è dedicata alle questioni di etica politica, presupponendo che l’attuale crisi della politica oggi non ha solo radici istituzionali e strutturali, ma è più radicalmente una crisi culturale ed etica e che, pertanto, necessita «di ripensare in un’ottica rinnovata categorie quali bene comune, partecipazione, potere e ideologia, arricchendole di contenuti nuovi, in un confronto serrato con le istanze emergenti dalla società attuale» (p. 8). Il volume si conclude con un’apertura sugli scenari della politica mondiale e in particolare sull’impegno per la costruzione di un ordine internazionale, ponendo attenzione a due questioni: i diritti delle culture e la promozione della pace.
No
No
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: