Il tutto abbraccia la parte: a Roma l'Azione Cattolica a convegno

28/04/2016
Oltre 650 delegati provenienti dalle diocesi d’Italia si ritrovano da domani, 29 aprile, a domenica 1° maggio a Roma, per il Convegno nazionale delle Presidenze diocesane dell'Azione Cattolica Italiana. Tra i relatori - nella giornata di sabato - anche il direttore di Aggiornamenti Sociali, Giacomo Costa SJ.

I delegati presenti a Roma rappresentano un’associazione che - si legge nel comunicato stampa dell'AC - attraverso più di 300mila iscritti è presente in oltre 7mila parrocchie. Titolo del Convegno, che si svolgerà presso la Domus Pacis, è “Il tutto abbraccia la parte. L’Azione Cattolica nel cammino della Chiesa”.

L’appuntamento si inserisce nella scia di riflessioni sull’Evangelii Gaudium, seguite al Convegno ecclesiale di Firenze, per rispondere alle sollecitazioni pastorali di papa Francesco. In particolare, l’Azione Cattolica vuole interrogarsi sul suo ruolo oggi, nella Chiesa e nel mondo, come parte che si mette a disposizione del tutto e che vive per far vivere il tutto, in un'ottica di ascolto, condivisione e sinodalità.

Riecheggiando lo stile seguito a Firenze, i partecipanti potranno effettuare una sorta di percorso “fieristico”, con esperienze concrete e buone prassi cui seguiranno mini convegni tematici. In ognuna delle sezioni in cui è articolata la tre-giorni verranno approfonditi cinque ambiti in cui l’associazione è chiamata a vivere il suo servizio al prossimo: la scuola, il lavoro, il dialogo interreligioso, il dialogo intergenerazionale, l’ambito sociopolitico.

Il primo momento sarà dedicato a "Le parti nel tutto: percorso di esperienze", seguirà un approfondimento su "Il tutto nelle parti – Sinfonia della sinodalità". I mini convegni del sabato affronteranno vari aspetti del tema "Le parti per il tutto": accanto a Eraldo Affinati (scrittore e fondatore della scuola “Penny Wirton”), Andrea Padoan (membro eletto dell’equipe nazionale del Mlac), p. Laurent Mazas (Pontificio Consiglio della Cultura) e Paola Versari (psicologa e psicoterapeuta) interverrà il nostro direttore, padre Giacomo Costa SJ, per l'ambito socio-politico. A tirare le fila del Convegno sarà il Presidente nazionale dell’Ac, Matteo Truffelli.

28 aprile 2016
No
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: