Il numero di maggio 2017

03/05/2017
Il numero di maggio di Aggiornamenti Sociali si apre con una rilettura del Forum nazionale di Etica civile, svoltosi l'1-2 aprile scorsi a Milano. Il Forum si è concluso con la presentazione di un Patto, elaborato dalla nostra Rivista insieme agli altri promotori dell'evento, che può essere sottoscritto online da singoli cittadini e da associazioni.

La sezione delle Mappe, quella che ospita gli articoli principali, si apre con un approfondimento di Roberto De Battistini, professore di Politica economica internazionale a Torino, che analizza il comportamento delle autorità monetarie in Europa e negli Stati Uniti nell'ultimo decennio di crisi. Roberto Moncalvo, presidente della Coldiretti, nella rubrica Punti di vista descrive il concetto di agricoltura multifunzionale, un approccio grazie al quale il settore agricolo del nostro Paese ha potuto fronteggiare la crisi con discreti risultati. Il Dossier lavoro - che nel corso di tutto il 2017 si arricchisce ogni mese di nuovi contributi - offre spazio all'esperienza delle fabbriche recuperate in Argentina e in Italia, raccontata da Elvira Corona. Maurizio e Miriam Ambrosini ci portano invece a Erbil, capitale del Kurdistan iracheno che ospita moltissimi profughi in arrivo dalla vicina Mosul e da altre zone dell'Iraq: una situazione complessa, in cui i luoghi comuni hanno vita breve. Un Caposaldo a firma di Vincenzo Rosito, docente di Filosofia teoretica, descrive il fenomeno del postsecolarismo, definendolo attraverso cinque termini chiave: visibilità, rivoluzione spirituale, differenziazione, pluralismo e contingenza. Chiude la sezione l’Infografica dedicata a occupazione e disoccupazione nell’Unione Europea.

Anche la rubrica Bibbia aperta, che apre la sezione della Bussola dedicata a rubriche più brevi, interseca il tema del lavoro, con un contributo del gesuita Giuseppe Trotta su alcuni episodi significativi dell'Antico Testamento in tema di liberazione del lavoro e rapporto tra lavoro e festa, tema tornato di attualità anche recentemente. Il caporedattore di Aggiornamenti Sociali, Giuseppe Riggio SJ, nella rubrica Cristiani e cittadini, rilegge alcuni contributi del cardinal Carlo Maria Martini, sul tema della speranza nella città. L'articolo dedicato a spiegare come l’Unione Europea, al di là dei suoi indubbi limiti, porta anche contributi positivi nella nostra vita, illustra le diverse modalità, spesso non conosciute, con cui i cittadini possono far accogliere tematiche che stanno loro a cuore alle istituzioni di Bruxelles.

Marco Gui e Alessandro Cattini presentano le recensioni del mese, rispettivamente al libro di Sherry Turkle La conversazione necessaria. La forza del dialogo nell'era digitale, e al film Captain Fantastic, di Matt Ross. Chiude il numero la Vetrina, ricca di eventi, tra cui segnaliamo in particolare la visita a Milano del Padre Generale dei gesuiti, Arturo Sosa SJ, prevista per il 12 maggio alle 18.15 in Auditorium San Fedele.


3 maggio 2017
No
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: