Il numero di giugno-luglio 2014

01/05/2014

Il primo numero doppio di Aggiornamenti Sociali si apre con un editoriale di Chiara Tintori, della nostra Redazione, che si concentra sul tema della conciliazione dei tempi, resa possibile grazie a una reale condivisione. Un percorso di riflessione che va oltre i discorsi legati alle quote rosa e che esplicita bene come conciliare i tempi non sia solo una necessità per le donne, ma un’esigenza che investe ciascuno, per poter vivere una vita integrata in tutte le sue dimensioni: personale, familiare, sociale.

Le Mappe invece riprendono il discorso sull’UE, con un contributo di Denis Clerc, economista francese, che mostra come le politiche sociali all’interno dell’Unione siano attualmente “atrofizzate” rispetto all’importanza ricoperta dall’economia. Ridare slancio a questo aspetto sarà la sfida per il nuovo Parlamento eletto lo scorso 22-25 maggio.
L’articolo di Andrea Grillo, professore di Teologia Sacramentaria, ci presenta invece una riflessione sul significato della liturgia, sul suo valore essenziale da riscoprire come elemento che lega la fede e la vita in modo indissolubile. Un tempo, quello del rito liturgico, che illumina e dà significato a qualunque altro istante del quotidiano: dal lavoro al tempo libero, alimentando anche l’impegno sociale.
Giorgio Campanini, professore di Storia delle dottrine politiche, ci offre il suo punto di vista sui cattolici impegnati in politica, auspicando che la minoranza che essi rappresentano sia creativa e porti frutto specialmente nel campo della politica internazionale, in quello della giustizia sociale e in quello della famiglia.
Le voci del mondo chiudono la sezione con un contributo di Michele Boario ed Emanuele Fantini sull’Etiopia, un Paese emergente dalle forti contraddizioni, mentre Tom Greene SJ parla della politica migratoria adottata dagli USA nei confronti degli irregolari che ogni anno varcano il confine con il Messico.

La Bussola ci porta a scoprire il paradigma del rapporto madre-figlio attraverso la presentazione della relazione di Eva con Caino e Abele prima e di Maria con Gesù poi, nella rubrica Bibbia aperta, in un testo di Giuseppe Trotta SJ.
Jeffrey Sachs, consigliere speciale del Segretario generale dell’ONU Ban Ki-moon per gli obiettivi di sviluppo del millennio, interviene su papa Francesco presentandolo come un riformatore del mercato nella rubrica Cristiani e cittadini.
Il Tool del mese, a cura di Luca Lionello, esperto in istituzioni e politiche, fa una chiara presentazione di ciò che è la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, di cui l’Italia si appresta a essere a capo per il secondo semestre del 2014.
Chiude il numero la recensione al volume Una nuova prosperità di Mauro Magatti e Laura Gherardi scritta da Giorgio Nardone SJ, oltre a una ricca vetrina di segnalazioni e appuntamenti.


31/03/2014
No
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: