Il numero di febbraio 2015

02/02/2015
I fatti di Parigi che hanno funestato i primi giorni di gennaio, insieme a molti altri eventi dello stesso stampo che hanno scosso il mondo, dalla Nigeria al Pakistan, hanno suscitato profonda impressione e innescato riflessioni a più voci. Giacomo Costa, direttore di Aggiornamenti Sociali, nel suo editoriale di questo mese evidenzia le dolorose domande che scaturiscono da queste vicende e suggerisce che solo la ricerca di un dialogo autentico e condiviso, tra islam e Occidente, può portare alla ricostruzione della società e della pace. Segue l’editoriale l’intervento su un blog francese di Marie, insegnante parigina di un quartiere “difficile”, ad alta densità di immigrazione, che commenta a caldo i fatti di Charlie Hebdo.

La sezione delle Mappe nella rubrica Punti di vista torna occuparsi della politica italiana, con un contributo di p. Sorge, direttore emerito della Rivista, che commenta il progetto politico di Matteo Renzi, e presenta una conferenza dell’antropologo Marc Augé che riflette sul significato della globalizzazione e di come non sia la tecnologia, bensì il linguaggio il mezzo per avvicinare tra loro gli abitanti del pianeta. Gli Approfondimenti si occupano di diritto all’alimentazione e di scuola. Filippo Pizzolato, esperto costituzionalista, evidenzia come il diritto al cibo sia scarsamente tutelato mentre Roberto Trinchero spiega il significato e il valore della valutazione degli istituti scolastici, diventata obbligatoria a partire da questo anno scolastico. Chiude la sezione il bilancio di Chiara Tintori, della nostra Redazione, dei tre seminari in preparazione di Expo 2015 sul tema «Nutrire il pianeta?».

Nella Bussola Giuseppe Trotta SJ in Bibbia aperta riflette sul significato della parola misericordia, spesso usata nelle riflessioni relative al Sinodo dei Vescovi sulla famiglia, mentre la rubrica Cristiani e cittadini ospita l’intervento di Robert McElroy, vescovo ausiliare di San Francisco, che descrive come gli americani vedono il mercato e la loro difficoltà ad accogliere il punto di vista di papa Francesco su questa tematica. Chiudono il numero le consuete recensioni di libri (Generativi di tutto il mondo unitevi! di Mauro Magatti e Chiara Giaccardi e il film Mommy di Xavier Dolan), oltre a un’ampia vetrina di segnalazioni e eventi.


02/02/2015
No
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: