Il numero di dicembre 2014

28/11/2014
L’annata 2014 di Aggiornamenti Sociali si chiude con un’editoriale che, alla luce della stagione di rinnovamento che sta vivendo la Chiesa, propone di adottare come criterio di valutazione del “nuovo” che avanza in politica italiana la prospettiva dell’ecologia umana di papa Francesco, che tiene conto dell’uomo, delle sue relazioni, del contesto in cui vive. Una sfida per valutare in modo critico la realtà in cui siamo immersi.

Le Mappe si aprono con la rubrica Oltre la notizia, dove Chiara Tintori racconta la storia della giovane 17enne pakistana Malala Yousafzai, vincitrice del premio Nobel per la pace, una figura coraggiosa che getta semi di speranza per tutti ma, soprattutto, per le giovani generazioni.
Prosegue poi il contributo di Aggiornamenti Sociali alla riflessione sui temi del Sinodo della famiglia, con un Approfondimento di don Aristide Fumagalli sul significato del matrimonio dei cristiani. Claudio Malagoli, invece, affronta il tema dei brevetti in campo agroalimentare, descrivendo meccanismi che sollevano importanti questioni di ordine etico che non sempre favoriscono il benessere della società. Lo spazio dedicato alla riflessione sulla dottrina sociale della Chiesa ospita l’intervento di due deputati americani, uno democratico (John Kennedy III) e uno repubblicano (Paul Ryan), che hanno reagito agli stimoli del magistero sociale del Papa elaborando diverse proposte di azione politica. Chiude la sezione la rubrica Voci del mondo, che torna a focalizzarsi sul fenomeno dell’immigrazione in contesti extraeuropei, tratteggiando la realtà della società della Corea del Sud e delle sue politiche migratorie.

La Bussola ospita la rubrica Bibbia aperta, con una riflessione di Giuseppe Trotta SJ sul clientelismo, mentre il Tool, a firma di Anna Ascani, descrive il concetto di Accountability nelle sue varie declinazioni: politica, istituzionale e burocratica.
Chiude il numero la sezione di recensioni, segnalazioni e appuntamenti.


03/10/2014
No
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: