Il numero di aprile 2018

03/04/2018
.


Di fronte al crescere dei richiami al fascismo, che inevitabilmente segneranno anche la prossima ricorrenza del 25 aprile, l'editoriale di Giacomo Costa SJ si interroga sul valore della storia, cercando una via diversa tra quella di chi nega gli eventi del passato e di chi invece rimane ancorato senza elaborarli, per trovare una memoria “giusta” che ricostruisca una verità nella quale tutti possiamo riconoscerci.

Dopo sei interviste uscite nei primi numeri del 2018, il Dossier sull’empowerment femminile si chiude in aprile con un articolo di rilettura dell’esperienza a firma della curatrice, Chiara Tintori: quali indicazioni sono emerse per far crescere relazioni sociali con uno stile attento alla diversità e all'integrazione tra il femminile e il maschile?

Lo sguardo internazionale si focalizza sul dramma dei rohingya in Myanmar, con un testo a sei mani (di Boario, Gaspari e Sartorelli), mentre due approfondimenti aiutano a capire il fenomeno delle monete alternative, come il Sardex (autrice è la giornalista Elvira Corona) e come è possibile misurare lo sviluppo sostenibile attraverso l’impronta ecologica (l’articolo è di Matteo Mascia). Un’intervista a Carlo Cellamare e Simone Rodella, promotori dell’iniziativa "At the Frontiers", racconta l’impegno di CVX-LMS Europe a favore dei migranti. Chiude la sezione delle "Mappe" l’infografica di Alberto Ratti e Ugo Guidolin sul valore (anche economico) della montagne italiane.

Nella rubrica "Bibbia aperta" Maurizio Teani SJ rilegge le molte pagine dell’Esodo che, con Mosè come protagonista, sono dense di significati sociali e politici, mentre in "Cristiani e cittadini" Christian Mellon SJ presenta l’evoluzione della dottrina sociale della Chiesa in materia di armi nucleari. Alessandro Simonato, nella rubrica dedicata all’Unione Europea, descrive il futuro delle politiche comunitarie nell'ambito alimentare e agricolo. Infine, Alberto Ratti e Andrea Lavagnini recensiscono, rispettivamente, il libro di Jean Tirole sull’Economia del bene comune e il film Oltre la notte, di Fatih Akin.




3 aprile 2018
No
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: