Il numero di aprile 2013

08/04/2013


Gli eventi recenti che hanno segnato l’attualità hanno trovato ampio spazio nel numero di aprile di Aggiornamenti Sociali. La parte iniziale della Rivista si sofferma su papa Francesco, nell’Editoriale di p. Costa,  mettendo in luce gli elementi di novità che fin dalla sua prima apparizione in pubblico lasciano intravedere segni di speranza. 

L’elezione del Papa e la tornata elettorale del 24-25 febbraio scorsi hanno fornito lo spunto per una nuova rubrica, Post, dove trovano spazio riflessioni della Redazione pubblicate già in Internet a commentare a caldo fatti di attualità, che questo mese riguardano le dimissioni di Benedetto XVI e  il successo elettorale del Movimento 5 Stelle, un ponte con la sezione delle Mappe che si apre con un commento ai dati elettorali di Paolo Foglizzo, della nostra Redazione, che esplora le novità che hanno destato tanta sorpresa dopo il voto. Segue un approfondimento sullo strumento dell’obiezione di coscienza, di cui Davide Paris, esperto in materia, sottolinea l’importanza per affrontare le sfide poste da una società pluralista che vuole tutelare le minoranze. Il consueto sguardo sulla situazione internazionale si sposta alla Siria e alla cyberguerra che vi si sta combattendo, con un articolo che apre il campo a domande profonde sulla presunta libertà e sicurezza della Rete. Chiude la sezione delle Mappe il racconto delle esperienze itineranti di “Cammina cammina” e di “Stella d’Italia”, che hanno visto cittadini di tutto il Paese mettersi letteralmente in cammino insieme alla ricerca di un modo per ricucire le lacerazioni che attraversano l’Italia.

La Bussola, con Bibbia Aperta – questo mese di Maurizio Teani SJ –, ci parla del valore dello “spostarsi”, inteso nel senso fisico dell’essere in movimento e in quello di sapersi “spostare”, smuovere dalle proprie convinzioni e posizioni, mentre la rubrica Cristiani e Cittadini presenta un caso concreto di applicazione della dottrina sociale della Chiesa nella richiesta di abolizione del Secondo Emendamento della Costituzione americana. Nei Tools viene tracciato un profilo essenziale della filosofia di John Rawls e della sua teoria della giustizia.





09/01/2013
No
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: