Il numero di agosto-settembre 2017

01/09/2017
Da anni, ma in particolare negli ultimi mesi, il tema dell'arrivo dei migranti sulle coste italiane è sotto i riflettori in ambito politico e mediatico, con toni sempre più esasperati. Nell’editoriale il direttore di Aggiornamenti Sociali, Giacomo Costa SJ, interviene nel dibattito provando ad allargare gli orizzonti: l'articolo illustra infatti come il sistema ONU, insieme agli Stati e agli attori non governativi, stia avviando un processo per affrontare la questione in maniera strutturale, processo che culminerà nel 2018 con i Patti sulle migrazioni e sui rifugiati. A questo proposito è importante anche la posizione di Papa Francesco. Scegliendo le migrazioni come punto focale d’intervento, il Pontefice desidera che la Chiesa, con la propria esperienza e le proprie riflessioni, e facendo pressione sui Governi nazionali, partecipi a questo tentativo di elaborazione di un quadro d’azione condiviso.

Le Mappe si aprono riprendendo il tema di fondo dell’editoriale ma focalizzando l’attenzione sulla problematica dei migranti forzati a causa dei cambiamenti climatici: Roger Zetter, Professore emerito del Refugee Studies Centre, nell'Università di Oxford, critica l'espressione «rifugiati ambientali» sul piano concettuale, normativo ed empirico, proponendo un nuovo modello interpretativo del fenomeno basato sulla triade diritti, resilienza e reinsediamento.

Gli Approfondimenti sono dedicati al mondo del lavoro, con particolare attenzione alla politica industriale (Franco Mosconi), al sindacato e alla contrattazione territoriale (Gaetano Sateriale) e alla rappresentazione mediatica del mondo lavorativo (Paolo Carelli). Si arricchisce così il Dossier Lavoro che nel corso del 2017 sta offrendo i lettori strumenti di informazione e formazione in vista delle Settimane Sociali dei cattolici italiani, in programma a Cagliari dal 26 al 29 ottobre.

Nelle pagine successive un documento del Gruppo di studio sulla bioetica di Aggiornamenti Sociali commenta la legge sulle «direttive anticipate di trattamento» (DAT), attualmente in discussione in Parlamento, mentre la rubrica Cristiani e cittadini presenta, con le parole d François Euvé, il pensiero del gesuita Teilhard de Chardin e la sua riflessione sul rapporto tra spiritualità e scienza. Chiude la sezione l’infografica, con uno sguardo statistico di insieme al turismo in Italia, risorsa economica e culturale mai sufficientemente valorizzata nel nostro Paese.

La Bussola, che si apre con una riflessione sui significati spirituali del viaggio verso Gerusalemme, città della pace da costruire insieme (la firma è della biblista Donatella Scaiola), prosegue con la presentazione da parte di Alessandro Simonato di un documento pubblicato il 10 maggio dalla Commissione Europea: insieme al Libro bianco sul futuro dell'Unione Europea, questo documento illustra le linee di fondo con le quali la UE intende gestire la globalizzazione. Sempre in tema di Europa, l’euro è il protagonista del libro di Joseph Stiglitz (recensito da Alberto Ratti), mentre il film presentato in questo numero da Paolo M. Cattorini è l’ultima pellicola di Xavier Dolan, È solo la fine del mondo. Una ricca selezione di testi e di appuntamenti che coinvolgono la redazione di Aggiornamenti Sociali trova infine spazio nelle ultime pagine del numero.




1 settembre 2017
No
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: