Il numero di agosto-settembre 2015

01/09/2015
L’enciclica Laudato si' di papa Francesco è al centro dell’editoriale scritto a quattro mani da Giacomo Costa, gesuita e direttore di Aggiornamenti Sociali, e Paolo Foglizzo. È una guida alla lettura che si focalizza sul concetto chiave dell’enciclica, l’«ecologia integrale», e che mette in luce l’importanza del dialogo per affrontare i nodi cruciali del cammino dell’umanità e della Chiesa.

Il tema del dialogo fa da fil rouge anche degli articoli delle Mappe, che si aprono con una riflessione di Luca Perfetti sulle modalità da adottare per comporre diritti in confitto, con particolare riferimento al diritto dell’alimentazione; il Gruppo di studio sulla bioetica di Aggiornamenti Sociali si è focalizzato sulla necessità del dialogo da costruire per articolare il pluralismo in tema di questioni bioetiche, mentre il dittico di articoli di Maurizio Ambrosini e di Patrick Riordan sul tema dell’immigrazione offre alcuni orientamenti su come affrontare tematiche tanto importanti quanto spesso trattate in modo confuso e contraddittorio.

Ancora, il dialogo è alla base del processo che ha condotto l’ONU ad adottare i nuovi Obiettivi di sviluppo sostenibile 2015-2030, processo descritto da Massimo Pallottino. Un articolo di Benedetta Crimella, che pubblichiamo solo online, tratteggia un bilancio degli Obiettivi che erano stati fissati per il 2015. Chiude le Mappe un articolo del gesuita Giuseppe Trotta, della nostra redazione, che in vista del Sinodo ordinario di ottobre sulla Famiglia offre una lettura dei documenti sinodali sinora prodotti, per orientarsi in questa materia delicata e complessa.

Giuseppe Trotta firma anche la rubrica Bibbia aperta, primo articolo della Bussola: in questo numero affronta il tema della competizione, mentre nella rubrica Cristiani e cittadini Ildefonso Camacho Laraña prosegue la presentazione delle proposte del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace in risposta alla crisi. Concludono il fascicolo le recensioni al libro Carlo Maria Martini, di Franco Manzi, a cura del gesuita Giuseppe Riggio, e al film Hungry Hearts del regista Saverio Costanzo, firmata da Andrea Lavagnini.


01/09/2015
No
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: