• Il mondo di Francesco
Scheda di: 

Il mondo di Francesco

Bergoglio e la politica internazionale
Pasquale Ferrara
Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2016, pp. 283, € 17,50
Fascicolo: 

Un pontificato breve, finora, ma già talmente ricco da consentire la pubblicazione di un volume volto alla comprensione dell’attività internazionale di papa Francesco. Perché?

Almeno due i motivi che rintracciamo nel libro scritto da Pasquale Ferrara, un non vaticanista (come si premura di precisare nella premessa), diplomatico di carriera e con esperienza accademica. Il primo è perché l’attività internazionale di Bergoglio ha qualcosa di innovativo, non si basa sulle linee tradizionali della politica estera, ma nasce da un’impostazione che privilegia la politica mondiale; il secondo motivo è la straordinaria capacità di “utilizzare” le concrete fratture locali e regionali come metafore di fratture di dimensione planetaria. È il caso, ad esempio, della questione delle periferie nella sua declinazione internazionale, oppure della necessità di abbattere o guardare oltre i muri, reali o concepiti come tali. Oltre a questi, vi sono altri concetti che emergono nel comprendere lo scenario mondiale di papa Francesco: la dimensione di una diplomazia mondialista (cosa ben diversa da quella della globalizzazione); «la proposta di una rinnovata funzione di mediazione della Santa Sede; i complessi e delicati processi di riconciliazione (la “misericordia politica”), specie nelle situazioni post-conflittuali; il rapporto con i due grandi attori globali in un mondo decisamente multipolare, gli Stati Uniti e la Cina» (p. 9).

Senza dubbio la provenienza sudamericana di Francesco contribuisce a «superare l’incapsulamento del cattolicesimo con la nozione “civilizzazionale” di “Occidente”, per mettere invece l’accento sulla portata realmente universale del cristianesimo» (pp. 245-246). In tale orizzonte, un Papa così esplicitamente orientato alla difesa dei diritti umani e della giustizia sociale, svolge un ruolo «connettivo e integrativo» (p. 281), stimolando le azioni internazionali e le iniziative diplomatiche degli altri Paesi a sintonizzarsi con il nuovo mondo di papa Bergoglio.

No
No
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: