Giorno della memoria delle vittime del terrorismo

09/05/2013


Come ogni anno il 9 maggio si celebra il Giorno della Memoria dedicato alle Vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice. 

Aggiornamenti Sociali, in occasione di tale ricorrenza, ripropone la lettura di un articolo di Benedetta Tobagi: "Ricucire un Paese lacerato : L’incontro tra Gemma Calabresi e Licia Pinelli al Quirinale" dal numero di luglio-agosto 2009. L'autrice dedica la sua riflessione all'incontro, avvenuto in occasione del Giorno della Memoria nel 2009, fra le vedove di due figure simbolo della lacerazione del Paese negli anni del terrorismo: il commissario Luigi Calabresi e l’anarchico Giuseppe Pinelli. Si tratta di un evento storico al di là dell’intensità emotiva del momento: lo Stato, troppo a lungo silente, torna a svolgere il proprio ruolo e si apre la possibilità di una riconciliazione della memoria che non è rimozione, ma coraggio di cercare una verità storica condivisa.

Proponiamo, inoltre, un articolo del direttore emerito di Aggiornamenti Sociali, Bartolomeo Sorge, sull'eredità politica di Aldo Moro. Leggi l'articolo










09/01/2013
No
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: