Festival dello sviluppo sostenibile: a Milano due eventi promossi da Aggiornamenti Sociali

22/05/2018
Si apre oggi il Festival dello sviluppo sostenibile promosso da Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), con un programma che da qui al 12 giugno prevede oltre 500 eventi in varie città italiane e straniere. Due gli appuntamenti che vedono Aggiornamenti Sociali tra i promotori, entrambi in programma al San Fedele di Milano.

Giovedì 31 maggio (ore 9.30) l’Alleanza contro la povertà in Lombardia (una rete di 18 realtà di cui fa parte anche la nostra rivista) organizza il convegno «Il contrasto alla povertà in Lombardia. Costruiamo reti per l’inclusione»: un'occasione per fare il punto sul Reddito di inclusione, a sei mesi dalla sua introduzione, e per porre al centro della discussione politica e pubblica in Lombardia l’esigenza di rafforzare ulteriormente i sistemi di inclusione sociale e di ridurre le disuguaglianze. 

L'appuntamento è nella Sala Ricci della Fondazione Culturale San Fedele (Piazza San Fedele 4). Nella prima parte della mattinata interverranno Giacomo Costa, direttore di Aggiornamenti sociali, Paola Gilardoni, portavoce Alleanza contro la povertà Lombardia,  Roberto Vassena, vicepresidente Associazione Banco Alimentare della Lombardia, Giuliano Quattrone, direttore regionale Inps Lombardia, Roberto Rossini, portavoce Alleanza contro la povertà. Seguirà la tavola rotonda «Reti di inclusione e sussidiarietà, quale modello di governance in Lombardia per il contrasto della povertà?», con: Stefano Bolognini, assessore Politiche sociali abitative e disabilità Regione Lombardia, Virginio Brivio, presidente Anci Lombardia, Roberto Capellini, presidente Federazione Regionale Lombarda Società di San Vincenzo De Paoli, Valeria Negrini, presidente Federsolidarietà Lombardia, Fosca Nomis, responsabile Relazioni istituzionali Save the Children, Attilio Rossato, presidente Acli Lombardia, Monica Villa, vicedirettore Area Servizi alla Persona Fondazione Cariplo. Coordina la tavola rotonda Marinella Magnoni, segretaria regionale Cgil Lombardia. Al termine del convegno, il Banco Alimentare della Lombardia recupererà le eccedenze del rinfresco per distribuirle, attraverso le strutture caritative partner, a persone e famiglie in povertà sul territorio. 

Lunedì 4 giugno (ore 10), sempre al San Fedele ma in Auditorium (ingresso da via Hoepli 3/b), si svolgerà il convegno «Sviluppo sostenibile, orizzonte per nuovi lavori», promosso da Aggiornamenti Sociali, in collaborazione con Fondazione Unipolis e Fondazione Carlo Maria Martini. Tra i relatori, María Prieto (International Labour Organization, Future of Work Unit), Mauro Magatti (sociologo, Università Cattolica di Milano), Gaetano Sateriale (CGIL), Pierluigi Stefanini (Presidente ASviS e Fondazione Unipol), il nostro direttore Giacomo Costa, e alcuni "protagonisti del cambiamento" nel mondo del lavoro. Per maggiori dettagli su questo evento clicca qui.  

22 maggio 2018
No
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: