• .

Etica civile: cittadinanza… e oltre?

Eventi preparatori in vista del Forum di Etica civile dell’1-2 aprile 2017 a Milano
Padova, 8 ottobre – Palermo, 24 ottobre 2016
Fascicolo: 
Prosegue il percorso verso il Forum dell’1-2 aprile 2017 a Milano «Etica civile: cittadinanza… e oltre?», promosso da Associazione Cercasi un fine, Centro Studi Bruno Longo, Fondazione Lanza, FOCSIV, Istituto Arrupe, Riviste Aggiornamenti Sociali, Incontri, Il Regno.

Si è conclusa la prima fase del processo che conduce all’evento milanese, caratterizzata dalla raccolta di esperienze e contributi da oltre 120 soggetti della società civile: singoli ricercatori, associazioni della società civile, centri culturali o riviste. Dall’elenco – disponibile con le relative schede di presentazione nella sezione Partecipanti del sito <www.fondazionelanza.net> – emerge la varietà di competenze e di esperienze che sono venute a convergere in questa ricerca, un fatto che attesta la domanda di etica civile che attraversa il Paese.

Da tale vitalità sono pervenute più di 90 proposte di contributi, già esaminate dai soggetti promotori. Esse evidenziano le varie dimensioni dell’etica civile: una prospettiva feconda che sa dispiegare la propria rilevanza in ambiti diversi – dalla delicata relazione tra ambiente ed economia, passando per la politica e la formazione fino al rapporto tra religioni e convivenza civile. La presentazione e la discussione dei contributi avverrà nei quattro eventi previsti per il prossimo autunno, con il seguente calendario:

Sabato 8 ottobre, Padova: Ambiente ed economia (tra gli interventi L. Biagi, S. Zamagni, D. Pettenella, Banca Etica);
Lunedì 24 ottobre, Palermo: Educazione e comunicazione (tra gli interventi A. Staropoli, G. Costa SJ, C. Moreno);
Sabato 12 novembre, Firenze: Religioni/religione (tra gli interventi P. Tani, S. Morandini, V. Pace, S. Morra);
Sabato 26 novembre, Bari: Politica (tra gli interventi G. Brunelli, R. D’Ambrosio, F. Andreatta).

I materiali offerti nei quattro eventi e i relativi dibattiti orienteranno l’elaborazione del documento finale del percorso, che sarà presentato e discusso nel Forum nazionale di aprile, così da raccogliere una riflessione condivisa, dove trovino spazio più voci.


No
No
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: