• docat
Scheda di: 

DOCAT italiano

Che cosa fare? La dottrina sociale della Chiesa
Conferenza Episcopale Austriaca (ed.)
Premessa di papa Francesco, San Paolo, Cinisello B.mo (MI) 2016, pp. 320, € 12,90.
Fascicolo: 

Scritto da un team guidato dai cardinali Christoph Schönbron e Reinhard Marx assieme a una trentina di giovani, DOCAT è un compendio della dottrina sociale della Chiesa pensato per i giovani e ispirato ai più importanti documenti pontifici del magistrero, dalla Rerum novarum di Leone XIII fino alla Laudato si’ e alla Amoris laetitia di papa Francesco.

Proprio il Pontefice, nella Premessa, spiega il significato del titolo, dove appare il verbo inglese to do, fare: «DOCAT risponde alla domanda “Che cosa fare?”. Si tratta di una sorta di manuale che con l’aiuto del Vangelo ci aiuta a cambiare prima di tutto noi stessi, poi il nostro ambiente e alla fine il mondo intero» (p. 10).

Il tema portante del testo è l’amore, un’immensa forza che può davvero cambiare le vite di tutti noi. I capitoli, strutturati in domande e risposte e arricchiti da citazioni, approfondimenti e immagini a colori, spaziano dal ruolo dell’individuo nella Chiesa e nella società alle tematiche economiche e ambientali, dalla questione delle migrazioni e della povertà al ruolo della famiglia nella comunità, fino al senso dell’impegno civile in favore della pace e della giustizia, care a papa Francesco.


No
No
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: