Cinema in tavola. A Milano un percorso sul cibo, in tre film

14/04/2015
Tre film sul cibo per approfondire - grazie anche ad autorevoli ospiti e alle firme di Aggiornamenti Sociali - altrettante dimensioni del macrotema che per sei mesi farà da filo conduttore dell'Expo di Milano ormai alle porte. È la proposta della nostra rivista, insieme alla Fondazione Culturale San Fedele e a Caritas, tre realtà da mesi impegnate su vari fronti nel "riempire" di contenuti un evento che non può e non vuole ridursi a grande fiera dell'alimentazione.

Si comincia martedì 28 aprile con la serata "Mangiare giusto", dedicata alle dimensioni socio-economiche dell'alimentazione, alle problematiche dell'accesso al cibo e della sua distribuzione spesso ingiusta e condizionata dagli interessi delle multinazionali e della grande finanza. Il film scelto è The Rice Bomber, di Cho Li (Taiwan 2014), presentato alla scorsa edizione del Festival di Berlino. A commentare il film saranno Sabina Siniscalchi, di Banca Popolare Etica e Presidente del Comitato di Gestione del Padiglione di Fondazione Triulza, e Paolo Foglizzo, di Aggiornamenti Sociali.

La seconda serata (12 maggio, "Mangiare insieme") metterà invece a tema il cibo come elemento centrale nelle relazioni personali e nella costruzione della memoria. Lo farà con un film di culto: Big night, di Stanley Tucci (Usa 1996). Commenteranno la pellicola, insieme ai presenti: Silvano Petrosino, filosofo, docente dell'Università Cattolica di Milano, e Giuseppe Riggio SJ, gesuita, caporedattore di Aggiornamenti Sociali.

A chiudere il ciclo, il 19 maggio, una serata sugli stili di consumo e sui sempre più frequenti disturbi alimentari. Per "Mangiare bene" verrà proiettato il film di Saverio Costanzo, Hungry Hearts (Italia 2014). Il commento è affidato a Elena Riva, psicologa, esperta di disturbi alimentari, e Chiara Tintori, di Aggiornamenti Sociali.

I tre film saranno proiettati all'Auditorium San Fedele e inizieranno alle 20.45. Ingresso: intero 7 euro, ridotto 4 euro, pacchetto 3 film 15 euro, pacchetto ridotto studenti 9 euro. Info: tel. 02863521.
14 aprile 2015
No
02
05
06-07
08-09
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: