Anche Aggiornamenti Sociali firma la petizione del Movimento cattolico mondiale per il clima

11/12/2015

«I cambiamenti climatici riguardano tutti, specialmente i poveri e i più vulnerabili tra noi. Ispirati da Papa Francesco e dalla sua enciclica Laudato Si', vi chiediamo con forza di ridurre drasticamente le emissioni di ossido di carbonio in modo da contenere la crescita della temperatura globale sotto la soglia pericolosa di 1,5°C e di aiutare i più poveri del mondo a convivere con le conseguenze dovute ai cambiamenti climatici». 

È essenziale ma efficace il testo della petizione che il Movimento cattolico mondiale per il clima chiede a tutti di sottoscrivere, una petizione rivolta ai leader politici che alla Cop21 di Parigi stanno cercando un accordo per contenere gli effetti dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. 

La petizione ha superato le 900mila adesioni, compresa quella di Aggiornamenti sociali, e soprattutto può contare sull'adesione di Papa Francesco, che ha esortato tutti a firmare l'appello (il pontefice, come consuetudine, non firma petizioni e quindi ha chiesto al cerimoniere pontificio, monsignor Guillermo Karcher, di firmarla a suo nome). 

Il Movimento cattolico mondiale riunisce centinaia di congregazioni, movimenti, associazioni, parrocchie di tutto il mondo, con l'obiettivo di far crescere la consapevolezza all’interno della comunità ecclesiale sull'azione per il clima alla luce degli insegnamenti sociali e ambientali della Chiesa, fare pressione sulla politica e sui leader sociali per un'efficace contenimento del riscaldamento globale, aiutare chi è colpito dagli effetti dei cambiamenti climatici e promuovere una conversione ecologica, a livello personale e sociale. Tra le proposte del Movimento anche quella di un digiuno come gesto di solidarietà e comunione con chi è colpito dai cambiamenti climatici globali. 

Ognuno può aderire alla petizione online ed è invitato a promuoverne la diffusione presso la propria parrocchia o comunità ecclesiale. 

11/12/2015
No
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: